Tag

, , , ,

Una nozione fondamentale nella Kabbalah è la convinzione che il mondo sia creato e sostenuto da dieci canali ( sefirot ) di energia divina. Le Sefirot sono complesse, ognuna con molti significati e gradazioni diverse. Due di loro, Keter e Da’at, sono intercambiabili a seconda che le Sefirot siano viste dal punto di vista di Dio o dal punto di vista umano.

Le sette sefirot inferiori agiscono direttamente sul mondo (mentre quelle superiori sono aspetti astratti della coscienza) e ognuna ha una personalità biblica ad essa associata. Queste associazioni operano in due modi: si può capire di più sulle figure bibliche attraverso la sefirot ad esse collegate, e si può imparare di più sulla natura di ogni sefirah vedendo la sua corrispondente figura biblica.

  • Keter (corona): Keter è Volontà Divina e la fonte di ogni gioia e piacere. Keter contiene tutti i poteri che attivano l’anima.
  • Chochmah (saggezza): Chochmah è comprensione intuitiva e conoscenza intuitiva. E ‘anche ciò che distingue e crea.
  • Binah (comprensione): Binah è il potere analitico e sintetico della mente. E ‘la fonte dell’analisi logica.
  • Da’at (conoscenza): Da’at è l’accumulo di ciò che è noto. E ‘il sintetico accertamento dei fatti e la cristallizzazione della coscienza in termini di conclusioni.
  • Chesed (gentilezza amorevole): Chesed è l’impulso irrefrenabile ad espandersi. E ‘la fonte dell’amore, l’inclinazione verso le cose, e quello che dà di sé. La personalità biblica associata a Chesed è Abramo.
  • Geburah (forza): Gevurah è moderazione e concentrazione. E ‘il ritiro delle forze verso l’interno e la fonte di energia di odio, paura, terrore, giustizia, moderazione e controllo. La personalità biblica associata Gevurah è Isaac.
  • Tiferet (bellezza): Tiferet è armonia, verità, compassione e bellezza. E ‘l’equilibrio dei poteri di attrazione e repulsione. La personalità biblica associata a Tiferet è Jacob.
  • Netzach (vittoria): Netzach è la fonte di conquista e la capacità di superare. E ‘la voglia di fare le cose. La personalità biblica associata a Netzach è Mosè.
  • Hod (splendore): Hod è la persistenza o trattenere. E ‘il potere di ripudiare gli ostacoli e di perseverare: è anche la fonte di umiltà. La personalità biblica associata a Hod è Aaron.
  • Yesod (fondazione): Yesod è il veicolo o il vettore da una cosa o di una condizione a un’altra. E ‘il potere della connessione e la capacità o la volontà di costruire ponti, di fare collegamenti e di relazionarsi con gli altri. La personalità biblica associata a Yesod è Giuseppe.
  • Malkuth (Regno): Malkhut è la sovranità, la regola, e la presa finale. E ‘la realizzazione del potenziale e della Presenza Divina. La personalità biblica associata Malkhut è David.

Annunci